DIABETICI IN OSPEDALE: CORSO PE MIGLIO ASSISTENZA
Spiacente il tuo browser non supporta il Java oppure Java e' disabilitato

FAI DI NADIRPRESS LA TUA HOME PAGE

Scrivi alla redazione
Martedì
12 Aprile 2011
02.30
DIABETICI E OSPEDALE
CORSO PER MIGLIOR ASSISTENZA
VARESE
    Notizie da
 Italia e dal Mondo
Ciao da Spagna


    Vieni a trovarmi
VISITA IL SITO DEL GIOCO DEL VOLO
Il diabete mellito è la più frequente patologia metabolica cronica: colpisce il 5% circa degli Italiani. Tra i pazienti ricoverati, il diabete è presente con una media che oscilla tra il 12 e il 25 %, quindi nettamente superiore alla media tra la popolazione generale. Un dato che evidenzia la maggiore morbilità di chi ha il diabete.
“Un corretto trattamento del diabete, sia in corso di ricovero ospedaliero, sia nel successivo follow up, può ridurre lo sviluppo di complicanze acute e croniche, migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre la spesa sanitaria e il danno economico derivante dalla riduzione della produttività” spiega il Dott. Patrizio Marnini (nella foto). A questo scopo è in programma per venerdì e per il 7 Ottobre all’Ospedale di Circolo di Varese un corso di mezza giornata dedicato al percorso diagnostico-terapeutico del diabete in ospedale. Rivolto a tutti i medici e gli infermieri dell’Azienda ospedaliera varesina è organizzato dal dott. Marnini per articolare un percorso protetto e dedicato trasversale ai vari reparti ospedalieri per tutti i pazienti con diabete. “Il corso affronta il tema dell’associazione tra i livelli glicemici durante il ricovero e l’esito della degenza stessa, in termini di mortalità, complicanze, trasferimenti in terapia intensiva, infezioni, senza escludere la tematica del diabete gestazionale e il ruolo negativo delle ipoglicemie nei pazienti più fragili”. Ogni argomento trattato nel corso sarà affrontato da un diverso specialista, coinvolgendo non solo medici diabetologi, ma anche chirurghi, cardiologi, ginecologi, pediatri in un’ottica davvero multidisciplinare. “Diversi specialisti coordinati dal dott. Marnini, hanno collaborato alla definizione del percorso per garantire un’assistenza omogenea e completa ai pazienti con diabete – dice il Direttore Sanitario dell’Azienda ospedaliera, Roberto Riva –. Un obiettivo la cui importanza è confermata anche dagli obiettivi individuati da Regione Lombardia, che prevedono per tutti gli ospedali di adottare percorsi condivisi per le malattie croniche”.
Leggi tutte le altre
 NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI COMO NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI LECCO NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI SONDRIO NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI VARESE NOTIZIE DALL'INSUBRIA
VISITA IL SITO DEL 118 BIMBI VISITA IL SITO DEI VIGILI DEL FUOCO VISITA IL SITO DI AREU
POLIZIA DI STATO, CLICCA PER VISITARE IL SITO



NADIRPRESS AGENCY
TUTTI I LOGHI, LE IMMAGINI E I CONTENUTI SONO DEI RISPETTIVI PROPRIETÀ
È VIETATO
L'UTILIZZO SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE O DEI RISPETTIVI PROPRIETARI
Notizie
da Italia e  mondo

SALUTARI GOLOSITÀ

Portici Plinio -Como